FAQ Indicizzazione

Definizione

1SEO
La Search Engine Optimization (SEO) comprende tutte quelle attività messe in atto allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici (anche detti risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche.
2SEM
Il Search Engine Marketing (SEM) indica un insieme di attività svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per la reperibilità sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.
3SERP
Il termine SERP è l’abbreviazione di Search Engine Results Page, cioè la pagina dei risultati naturali del motore di ricerca. Con il termine SERP si indica infatti la pagina del motore di ricerca dopo una query, cioè dopo avere cercato una determinata parola chiave o frase.
4PPC
Abbreviazione di Pay per click (pago ad ogni scatto). Si riferisce al traffico dei annunci a pagamento nei motori di ricerca dove si paga solo se l’utente clicca sopra l’annuncio per visitare il sito descritto nell’annuncio. Su Google, gli annunci a pagamento si chiamano AdWords.
5GOOGLE MERCHANT CENTER
Google Merchant Center è uno strumento che ti consente di caricare su Google i dati del tuo negozio e dei tuoi prodotti e di renderli disponibili su Google Shopping e altri servizi Google
6GOOGLE SHOPPING
Google Shopping permette agli acquirenti di trovare i tuoi prodotti su Google in modo semplice e rapido. Google Shopping offre ai venditori come te i seguenti vantaggi: Possibilità di attrarre più acquirenti potenziali. Google Shopping ti permette di raggiungere gli acquirenti mentre sono alla ricerca di articoli da acquistare su Google. Possibilità di controllare le informazioni sui tuoi prodotti. Con Google Shopping puoi assicurarti che le informazioni relative ai tuoi prodotti siano sempre precise e aggiornate, consentendo ai clienti di trovare gli articoli disponibili e pertinenti che stanno cercando.